Il 12 e 13 maggio gli studenti universitari di tutta Italia saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti in seno al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).
Per il distretto Sud e Isole, i giovani della Federazione della Sinistra calabrese scelgono di sostenere la candidatura del compagno Guerino Nisticò, condividendo appieno la piattaforma politica ed il programma da lui presentato.
Dalle borse di studio, al problema dei trasporti e dell’abitazione, alla stessa vivibilità delle facoltà, sono molti i disagi nelle università italiane ed, in particolare, in quelle calabresi.
Non solo, ma ogni giorno le già carenti strutture si trovano, inoltre, a dover affrontare il disegno di distruzione del sistema universitario dell’attuale governo.
Il CNSU è l’organo consultivo di rappresentanza studentesca che formula pareri e proposte al MIUR rispetto al riordino del sistema universitario e, quindi, a ordinamenti didattici, orientamento e mobilità studentesca, criteri per l’utilizzazione dei finanziamenti ministeriali.
Siamo convinti che la presenza del compagno Nisticò presso un organo come il CNSU, dal quale passano le fondamentali riforme nazionali, possa rappresentare una garanzia per la comunità studentesca, come dimostrano gli anni di lotte per la salvaguardia e la tutela dei diritti degli studenti.
Perciò invitiamo tutte le compagne ed i compagni, che studiano nelle università calabresi, a scegliere e sostenere Guerino Nisticò.
21 Aprile 2010