Era prevista per sabato 19 giugno, in un locale della zona, la presentazione del nuovo cd degli Zetazeroalfa, gruppo musicale romano dichiaratamente nazifascista, e il cui cantante, Gianluca Iannone, è il presidente del movimento neofascista CasaPound Italia.
Appena saputa la notizia, le/i Giovani comuniste/i, insieme alla rete antifascista e antirazzista del basso Lazio, di cui le/i Giovani comuniste/i sono membri attivi, si sono mossi in un’unica direzione per non permettere la riuscita della presentazione del cd.
Abbiamo subito pensato ad un “bombardamento” selvaggio, con mail, sms e telefonate nei confronti del locale che avrebbe dovuto ospitare l’evento. Essendo quest’ultimo un circolo Arci, le/i Giovani comuniste/i sono intervenute/i, rifacendosi allo statuto dell’associazione, dove nella premessa è contenuta la dichiarazione “dell’Arci di riconoscersi nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo”, cosa evidentemente in conflitto con gli ideali portati avanti dagli Zetazeroalfa.
L’azione compiuta ha avuto inizio, ed è bastata appena una giornata perchè ci contattassero i gestori del locale, i quali, dimostratosi comprensibili alle nostre proteste (dichiarandosi apartitico e apolitico e non a conoscenza dell’organizzazione a cui faceva riferimento il gruppo degli Zetazeroalfa), ci ha annunciato che la presentazione non avrebbe avuto luogo all’interno dello stesso.
Ringranziamo il locale e tutte tutti gli antifascisti che hanno aderito all’appello: questa è l’ennesima prova che a Frosinone non c’è posto per i fascisti!
Giovani Comunisti/e Frosinone
9 Giugno 2010