di Simone Oggionni
Il 9 novembre è stata lanciata una giornata internazionale in difesa della penisola Calcidica. Cosa accade nella parte orientale della Calcidica? Che una multinazionale dell’estrazione mineraria, la Eldorado Gold, ha iniziato a scavare in profondità distruggendo la foresta vergine di Skouries e contaminando con metalli pesanti il suolo e le falde acquifere di tutta la zona.
E allora è partita una lotta grande, di popolo, la cui eco è arrivata a noi grazie ai giovani compagni di Syriza.
Noi vogliamo dire loro che siamo al loro fianco, che le loro lotte sono le nostre lotte e che ci impegniamo in corrispondenza di questa giornata a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana, spesso distratta e passiva.
Siamo con loro anche quando la polizia reprime il movimento, comportandosi ormai come una forza di occupazione a difesa degli interessi privati dell’azienda; siamo con loro anche quando la magistratura perseguita i compagni, mandandoli in galera ed emettendo dozzine di procedimenti penali.
Siamo con loro incondizionatamente, perché il neoliberismo è incompatibile con l’ambiente, con la salute, con la vita, con la giustizia e con la libertà.
SIMONE OGGIONNI
portavoce nazionale e responsabile Esteri dei Giovani Comunisti
novembre 2013