Sono trascorsi sette mesi dalla vittoria di Syriza alle elezioni greche e dalla formazione del nuovo governo. I greci hanno scelto un’alternativa: un cammino di speranza. Il popolo greco voleva uscire dalla miseria creata dall’austerity.
Dalla nascita del governo di Alexis Tsipras, la trojka e i leader europei non hanno lasciato dubbi che avrebbero resistito al governo democraticamente eletto dai greci. Da subito il Ministro delle Finanze di Atene Yiannis Varoufakis ha incontrato gravi difficoltà nel negoziare l’estensione dei prestiti fino a luglio.
Nel mentre il governo greco ha iniziato ad approvare le prime riforme per combattere la crisi umanitaria, con leggi che consentissero al popolo di tornare a vivere una vita dignitosa.
La scorsa settimana il prestito negoziato da Varoufakis è scaduto e nessuna delle offerte del governo greco è stata accettata, il governo Tsipras è stato messo all’angolo. Invece di tassare le società, gli è stato chiesto di tagliare le pensioni e tassare i generi di prima necessità stringendo ancor di più il nodo che soffoca il Paese.
La decisione del Primo Ministro greco Alexis Tsipras`s di chiamare il referendum è stata la scelta più giusta che si potesse fare: la Grecia ha il diritto di autodeterminare la possibilità del suo futuro. La reazione dei leaders europei e delle istituzioni della Troika rivela la loro attitudine antidemocratica: la fine dei negoziati e la condanna al referendum.
Ora i greci sono di fronte a un’elezione fatale. Votare in favore dell’accordo e tornare al disastro dell’austerity o dire NO – OXI – e guidare la lotta per una vita dignitosa. Stiamo con i milioni di greci che hanno sofferto negli anni recenti per le azioni della troika e le politiche di austerity e con i compagni di SYRIZA e diciamo OXI! OXI all’umiliazione e al ricatto di un intero Paese! OXI ai tagli e all’impoverimento! OXI!
Le organizzazioni di Sinistra Europea
Linkesjugend (Germania)
Gioventù di Sinistra della Finlandia
Giovanile Rossa di Norvegia
Ung Vinstri Graen (Islanda)
Gioventù repubblicana Sinn Feinn (Irlanda)
Młodzi Socjaliści (Polonia)
ROOD (Paesi Bassi)
SUF (Danimarca)
Giovani Comunisti (Italia)
luglio 2015