Nelle convulse giornate in cui tra Camera e Senato si procedeva alla stretta finale sulla controriforma della scuola, oltre ad un ulteriore peggioramento nei contenuti, quel provvedimento legislativo
assumeva una forma tale da rendere molto complicata la sua lettura.
La Legge 107/2015 – questo è il numero che la contraddistingue – consta infatti di un solo articolo con ben 212 commi. È quindi sparita l’originaria ripartizioni in capi ed articoli, con le relative diciture, con i quali era possibile individuare ciascuna delle materie trattate.
Per sopperire a questa difficoltà, Rifondazione Comunista mette a disposizione di tutte e tutti un semplice strumento di consultazione della legge, con la ricostruzione dell’indice, utilizzabile sia in formato elettronico, grazie ad un PDF navigabile, sia in forma cartacea, con il riferimento al numero di pagina per ciascuna voce di indice.
Abbiamo voluto svolgere questa piccola ma significativa “funzione di servizio” per favorire la massima diffusione dell’informazione e far sì che tutte le nostre energie siano meglio in grado di indirizzarsi all’obiettivo principale: la ripresa delle iniziative di lotta che ci aspetta già dai primi giorni di settembre.
VITO MELONI
Responsabile nazionale scuola PRC-SE