Il 1° giugno 2024 i nuclei del PT di Roma e Bologna e il Comitato di Luta Lula Livre Italia, di Roma, Bologna e Toscana hanno partecipato hanno partecipato ad una tour della città di Viareggio, promosso dal Dipartimento Esteri dei Giovani Comunisti/e in collaborazione con il Sottodipartinento Sud America del Dipartimento Esteri. La visita coincideva con il Pride promosso dai GC in città.
La delegazione è stata ricevuta dal Vicesindaco, Valter Alberici, che ha espresso ammirazione per il governo brasiliano ed ha sottolineato temi in comune tra la “Perla del Tirreno” ed il Brasile: il Carnevale Popolare con produzione di carri allegorici artistici, la forte presenza di immigrati brasiliani nella città, la liberazione da parte dei soldati FEB di diversi comuni versiliesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Vi è stato uno scambio di doni tra la delegazione brasiliana e l’amministrazione. In particolare è stata donata alla città una targa in onore di Marielle Franco, brasiliana tragicamente uccisa da militanti di destra. L’amministrazione comunale ha così promesso di fornire uno spazio per onorare Marielle in città.
La delegazione è stata inoltre ricevuta al Museo del Carnevale di Viareggio dal suo Vicedirettore, Marco Szorenyi, che ha spiegato in dettaglio tutto l’immenso lavoro di realizzazione dei carri allegorici nel passato e oggi, nella speranza di approfondire in futuro attività che avvicinino i carnevali del mondo.
La sera si è tenuto la sfilata del Pride, sempre in presenza della delegazione. La programmazione è proseguita al palco allestito di fronte al Gran Caffè Margherita, con l’esibizione di un gruppo di percussionisti di samba brasiliana ed l’esibizione di due gruppi musicali. Dal palco la delegazione ha portato i saluti alla città e all’iniziativa tramite due interventi.
La mattina seguente gli amici brasiliani hanno portato omaggio al monumento ai caduti in piazza FEB nel comune di Camaiore, dove sventola sempre una bandiera Brasiliana in ricordo del grande coraggio dimostrato nella lotta al nazifascismo.
L’augurio del Responsabile Esteri dei Giovani Comunisti/e, il compagno Samuele Soddu, è quello che eventi come questo si possano svolgere sempre più spesso ed in modo più approfondito:-perseguire la via dell’intersezionalitá e del multipolarismo significa costruire ponti a partire dalla propria realtà locale; le geopolitica non deve rimanere un lontano concetto astratto, deve essere, al contrario, una valida guida per comprendere come muoversi nella propria comunità.-